Capodanno Cinese

Dopo la lettura della Luna Nuova di gennaio, che ho ribattezzato Luna Vulcano, eccomi con la lettura della Luna Nuova del mese di Febbraio, che per il Calendario Cinese (lunare, come quello ebraico) indica l’inizio del nuovo anno. Non entrerò nei dettagli, dato che l’astrologia cinese non è una mia specialità, segnalo solo che finito l’anno della Capra entriamo oggi nell’anno della Scimmia. La Luna Nuova si è formata oggi, 8 febbraio 2016, alle ore 15:36, e questo è il grafico senza i pianetini (per quello con i pianetini vi rimando Qui).

 photo 8bc73389-3ad2-43fb-a5c2-120ec4e7d0c2.jpg

L’energia di Febbraio è molto diversa da quella di Gennaio. Anche questo mese abbiamo un Ascendente in segno d’Acqua, come lo scorso mese, ma questa volta trattasi del Cancro, il segno più femminile dello Zodiaco. Il segno del Cancro è governato dalla Luna, che quindi questo mese assume il ruolo di Governatore. Pur essendo Nuova, e quindi eclissata dal Sole, e in un segno maschile come l’Aquario (che in realtà è androgino, ma questa è un’altra questione). La tematica di cui si sta parlando di più in questo periodo in Italia è quella della legge sulle unioni civili e sulla Stepchild adoption, e il grafico sottintende che se ne parlerà per un bel po’ (anche se non dice come andrà a finire, e più avanti vedremo perché). La dominante elementale è nell’Elemento Terra, ma sono presenti poi in eguale misura Acqua, Fuoco e Aria, il tutto crea un insieme abbastanza equilibrato, anche se non troppo bilanciato (i pianeti sono quasi tutti da un lato, tranne Urano sopra e Giove sotto). L’energia Cardinale, leggermente dominante nelle energie planetarie e presente anche negli Angoli della Carta (Asse dell’Orizzonte,  Ascendente/Discendente, e Asse del Meridiano, Medio Cielo/Fondo Cielo) fa sì che questo sia un buon mese per iniziare nuovi progetti, nonostante il novilunio sia in un segno Fisso come l’Acquario. L’impronta del Capricorno, presente nei pianeti veloci Mercurio e Venere e nel pianeta generazionale Plutone, la fa da padrone anche questo mese. Tuttavia, il vulcano è scomparso, dopo aver fatto danno (il terremoto di Taiwan dei giorni scorsi, fra le altre cose). Ci sono state scosse anche oggi in Sicilia, ma di bassa entità. Anche questo grafico presenta un Grande Trigono, ma d’Acqua, e con influenza molto minore, dato che è formato da Ascendente, Chirone e Marte, toccando le Case Quinta e Nona (oltre alla Prima di cui l’Ascendente è Cuspide). Spiegherò il suo significato parlando di Marte. Più forte è decisamente karmica e invece è la figura denominata Quadrato a T, formata dal lato lungo dall’opposizione Giove Chirone lungo l’Asse dei Nodi, che si scaricano sul pianeta che dei Karma è il maggior simbolo, cioè Saturno. I nodi verranno al pettine, soprattutto nel campo della comunicazione e della legge dove si snoda l’opposizione (e qui torniamo al provvedimento di cui parlavo prima, dato che oltretutto Saturno è in Quinta Casa, che rappresenta oltre all’Amore i bambini e le coppie di fatto ma non sposate, quindi non unioni civili che invece stanno nella Settima come tutti i tipi di contratti, matrimonio compreso).

Cominciamo l’analisi con il Trigono d’Acqua, partendo dall’Ascendente. Una Carta con Ascendente Cancro porta energia molto femminile, materna. Un’energia che si prende cura dei bisogni dei suoi figli e li guarisce, anche dal punto di vista spirituale (Chirone in Nona Casa), e che fa bene soprattutto ai maschi (Marte in Quinta Casa). Un’energia che dà forza alle donne (dominante Terra). La pietra più in affinità con questo tipo di energia è il Larimar o Pectolite Blu, la Pietra Delfino. Il Larimar è un cristallo di Acqua ma è di origine vulcanica, quindi contiene anche energia di Fuoco. È bianco e azzurro e somiglia alle onde dell’oceano. La carta mostra la Madre Acqua che culla un bimbo. L’energia del Larimar è rappresentata anche nella carta, con l’Ascendente che forma un largo trigono con il Medio Cielo in Ariete. Fuoco e Acqua, elementi apparentemente incompatibili, vengono uniti e armonizzati da un piccolo e splendido cristallo.

L’Ascendente poi fa un aspetto armonico di Sestile con i pianeti nella Terza Casa, nel segno della Vergine. Per fortuna, perché si tratta di una configurazione karmica molto difficile, che coinvolge l’Asse dei Nodi, Giove retrogrado (e sull’altro lato Chirone) e un po’ più in là Lilith, anch’essa retrograda. L’energia materna supporta la guarigione attraverso la comunicazione, apre i ricordi aiutandoli a esprimersi e in questo modo li rilascia in modo che possano guarire. Il Nodo Nord in Vergine parla di cose concrete e lavoro quotidiano. Con piccoli passi è più facile realizzare i propri obiettivi, non serve fare tutto insieme. L’importante è non tenerli solo per sé, come vorrebbe fare Giove in Vergine, superando la paura di essere giudicati per quello che si dice (Lilith). Questa paura nasce da traumi di altre vite (Giove e Lilith retrogradi). Per ogni persona poi si vedrà di cosa si tratta, ma in generale potrebbero esserci dei ricorsi storici. Il Fondo Cielo in Bilancia dice che alla base di tutto ci deve essere equilibrio e giustizia.

La Prima e la Seconda Casa Sono vuote, quindi i settori corrispondenti non vengono interessati questo mese, mentre la Quarta Casa contiene un pianetino e l’altra Luna Nera (visibili nel grafico in link). La Luna Nera in Bilancia nella Quarta Casa opposta a Urano in Decima congiunto al pianetino Vesta (la Spiritualità ma anche il Focolare Domestico) rimanda alla violenza sulle donne nell’ambito e nell’ambiente familiare, tema molto importante ma purtroppo ancora troppo trascurato. Anche il pianetino Giunone, che rappresenta la moglie, si trova in Quarta Casa, tuttavia in fondo e in Scorpione, e congiunto con Marte che si trova già in Quinta Casa. Se c’è Amore da parte del compagno, la donna è protetta. Se la donna si ama, si protegge da sola. In tutti gli altri casi, vive nella paura in un posto dove invece dovrebbe essere al sicuro, cioè fra le pareti di casa…

La Quinta Casa, piuttosto estesa, contiene Marte in Scorpione, il pianetino Apollo (che lo scorso mese avevo trascurato) sempre in Scorpione, e Saturno in Sagittario. Marte in Scorpione è passione e sesso, nella Casa del’Amore promette un mese bollente e un San Valentino appassionato e infuocato per le coppie di fidanzati e di amanti (Marte in sestile armonico con Venere per gli amanti, e Saturno nella Quinta Casa per i fidanzati). Un po’ meno armonia per le coppie sposate, specialmente da lunga data, a causa della quadratura di Marte con la coppia Sole Luna… A meno che non si faccia qualcosa per rinvigorire il rapporto, sono possibili rotture e tradimenti, specialmente quando l’unione è karmica (Urano in Quinconce con Marte). Le coppie che si spezzano però troveranno la loro evoluzione singolarmente, e il partner più evoluto potrà anche incontrare la sua Anima Gemella. In ogni caso, l’Aquario si annoia se sta nella routine, quindi le coppie faranno bene a rinnovarsi in tutti i settori, specialmente in quello del rapporto sessuale (la lunazione è in Ottava Casa, governata da Plutone e da Marte in Scorpione, e lì si trova attualmente), se vorranno continuare a stare bene insieme… Un accenno veloce a Apollo, asteroide maschile che gira con orbita stretta intorno al Sole. Il suo archetipo è il Talento, e in Scorpione in Quinta Casa è l’amante perfetto (anche il Dio Apollo ha avuto le sue storie, sia pur non numerose come quelle del padre Zeus o Giove…)

Sempre in Quinta Casa troviamo Saturno l’Antico, spesso denominato il Grande Malefico (poverino). Certo in questo periodo non è messo bene, trovandosi al centro della seconda figura, il Quadrato a T cui accennavo all’inizio, una configurazione in questo caso strettamente e squisitamente karmica, coinvolgendo alle estremità l’Asse dei Nodi Lunari (indicatori del destino, da dove veniamo e dove andiamo), Giove Retrogrado e Chirone, per fortuna non retrogrado. Il pianeta al centro riceve ben due quadrature, ovvero tutta la tensione dell’opposizione Giove Chirone si scarica lì. Giove rappresenta gli studi superiori e l’insegnante che ha studiato, Chirone rappresenta il Maestro dall’esperienza. Giove retrogrado in Terza Casa in Vergine insegna cose spicciole nell’ambito quotidiano e comunica dai blog (come sto facendo io con voi in questo momento… Non sono un’astrologa professionista, ma non sono neanche autodidatta). Chirone in Nona Casa in Pesci insegna e cura negli ambienti spirituali, spesso non ha studiato ma trasmette quello che ha imparato sulla sua pelle. Entrambi hanno saggezza e entrambi dovrebbero essere ascoltati (Giove poi prende le sue conoscenze anche da altre vite, essendo retrogrado, e pure Chirone lo fa, essendo congiunto al Nodo Sud), ma essendo opposti si fanno la guerra. È una guerra di Ego, quando non è di Scienza o Ragione (Vergine in III) contro Religione o Spiritualità (Pescin in IX). Ne fanno le spese la saggezza, la conoscenza, l’amore, ma qualche volta anche le credenze limitanti e rigide (che ostacolano il cammino evolutivo, la quadratura con l’Asse dei Nodi. Per evolvere a volte bisogna superare il pesante karma di Saturno, e c’è bisogno di aiuto). Tuttavia, le guerre non giovano a nessuno, e trovare un punto di accordo è indispensabile anche se faticoso (Saturno porta senso di responsabilità e dovere, ma non è mai leggero, neanche in un segno di Fuoco). Per fortuna ha dalla sua Urano, il pianeta dei cambiamenti improvvisi e dell’energia dei fulmini e della spiritualità più pura, che in questa lunazione svetta alto nel cielo… In ogni caso, sebbene le guerre non abbiano né vinti né vincitori, l’energia questo mese favorisce i Gioviani, che diffondono gratuitamente (o a poco prezzo) le loro solide conoscenze, e sono supportati dal movimento evolutivo del Nodo Nord. In qualunque ambito, in un momento di crisi come questo i soldi sono sempre una discriminante…

-segue-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: