Un piccolo miracolo

GB, neonato torna in vita dopo 30′ di morte apparente

ADN Kronos –

Londra, 28 feb. (Adnkronos/Ign) – A Leeds gridano al "miracolo". Un neonato, di cui i medici si apprestavano a stilare il certificato di morte, è "tornato a vivere" dopo oltre mezz’ora d’immobilità.

I genitori erano già stati messi al corrente del decesso per arresto cardiaco del piccolo Woody Lander, in un ospedale della cittadina situata nel nord dell’Inghilterra. Poi, all’improvviso, il bambino si è mosso, ha tossito e ha riaperto gli occhi.

Oggi Woody ha 14 mesi d’età, scoppia di salute, ma quando sembrava spacciato aveva appena due settimane di vita. Nel dicembre 2005 John e Karen Lander, rispettivamente 34 e 32 anni, vanno in un centro commerciale, portando Woody in carrozzina. I genitori si accorgono che il bambino è diventato improvvisamente scuro in volto. Il suo corpicino è freddo. I coniugi Lander riprendono l’auto e iniziano una disperata corsa all’ospedale. Medici e infermieri del ‘Leeds General Infirmary’ gettano la spugna dopo aver tentato più volte la rianimazione. Il piccolo non dà segni di vita. I medici allargano le braccia: "E’ morto per infarto". Ma, poi, un colpetto di tosse riaccende le speranze, proprio mentre la madre si prepara a dare al piccolo il bacio d’addio. Così un medico scansa la donna e pratica un altro massaggio cardiaco. Il cuore del bambino riprende a battere. La circolazione sanguigna era stata interrotta da un restringimento di un’aorta, problema poi risolto grazie ad un piccolo intervento chirurgico. Il miracolo, secondo i medici, è soprattutto quello dell’integrità del cervello che, malgrado abbia sofferto mancanza di ossigeno per mezz’ora, non ha riportato alcun danno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: