Auguri da giù a su… e viceversa…

Domani sarebbe stato il compleanno della mia nonnina Angela Tibaldi detta Lina, tornata a casa il 5 gennaio del 1999 alla bella età di quasi 96 anni. Nata il 4 marzo come Lucio Dalla… x cui le dedico la canzone…
 
Artista: Lucio Dalla
Album: Caro Amico Ti Scrivo
Titolo: 4/3/1943

Dice che era un bell’uomo e veniva,
veniva dal mare
parlava un’altra lingua,
pero’ sapeva amare
e quel giorno lui prese a mia madre
sopra un bel prato
l’ora piu’ dolce prima di essere ammazzato

Cosi’ lei resto’ sola nella stanza,
la stanza sul porto
con l’unico vestito ogni giorno piu’ corto
e benche’ non sapesse il nome
e neppure il paese
mi aspetto’ come un dono d’amore fin dal primo mese

Compiva 16 anni quel giorno la mia mamma
le strofe di taverna,
le canto’ a ninna nanna
e stringendomi al petto che sapeva,
sapeva di mare
giocava a fare la donna con il bimbo da fasciare.

E forse fu per gioco o forse per amore
che mi volle chiamare come nostro Signore
Della sua breve vita e’ il ricordo piu’ grosso
e’ tutto in questo nome
che io mi porto addosso

E ancora adesso che gioco a carte
e bevo vino
per la gente del porto
mi chiamo Gesu’ bambino
e ancora adesso che gioco a carte
e bevo vino
per la gente del porto
mi chiamo Gesu’ bambino
e ancora adesso che gioco a carte
e bevo vino
per la gente del porto
mi chiamo Gesu’ Bambino

 
9 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Ļä Pįĉċǿłă Ëff
    Mar 03, 2006 @ 20:09:01

    Ciao,ho visto ke hai commentato il mio guestbook…mi sono piaciuti tantissimo i commenti, ricambio con piacerissimo!!!
    Sono rimasta colpita dal fatto ke l\’inizio dell\’indirizzo del mio e del tuo blog si somiglino!!!E ancora di più dal fatto ke avevi le mie stesse passioni…….a proposito,se ti va, quando hai tempo, leggiti almeno il primo capitolo del racconto ke ho sul blog……se premi della categoria "Racconti By Tsukino" c\’è il primo e secondo…presto metterò anke il terzo…mi farebbe piacere sapere ke ne pensi^^
    Poi x Sailor Moon, se ricordo bene le ho messe le immagini nel mio album…se nn ci sono provvederò a inserirle all\’istante!!!!Anke se 6 + grande di me (purtroppo.. :\'( sigh) se vuoi ci possiamo sentire su msn… così, tanto per parlare^.^
    Solo se vuoi eh…..:D:D:D il mio indirizzo sta sul mio blog… spero di vedere la finestra "Sei stato aggiunto ai contatti di…" moolto presto, quando accedo a msn!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Con l\’augurio di risentirci……….
     
    BaCiOzzi!!
     
    . : Tsukino Chan : .

    Rispondi

  2. ROSY
    Mar 06, 2006 @ 13:12:37

    ciao passavo di qui e non potevo nn lasciare un mio segno!
    ciauz!

    Rispondi

  3. headcrash
    Mar 06, 2006 @ 13:38:34

    Auguri alla nonna allora!
    ma sono validi anche se in ritardo??
    ciao

    Rispondi

  4. Unknown
    Mar 06, 2006 @ 14:02:22

    Ciao..bello il tuo blog..se t va vieni a trovarci nel fantastico forum di Massimiliano Varrese,un ballerino bravissimo nonchè un grande attore…. 🙂 Inoltre potrai trovare tantissime info su di lui e fare nuove amicizie!!!
    ti aspetto..
    http://massimilianovarreseunofficialfc.forumfree.net/

    Rispondi

  5. maurizio
    Mar 06, 2006 @ 16:03:51

    Dal 21 Gennaio é nato da una mia idea il Forum dedicato a tutti i bloggatori d\’Italia.Il nome del forum é:BLOG COMMUNITY MORPHEUS
    Per Inaugurare la nascita del forum,abbiamo organizzato 3 concorsi a cui potete partecipare tutti:1) Miss e MR blog and forum (concorso tra le piu belle miss e i piu bei mr di tutti i blog e forum d\’italia)2) Il blog piu bello d\’Italia (concorso per i piu bei blog di tutta Italia)3) MISS SIMPATIA e MR SIMPATIA Blog and Forum (concorso tra i piu simpatici di tutti i blog e forum d\’Italia)
    Lo scopo del forum é quello di creare un gruppo di amici…un luogo dove poter rispondere o scrivere ai vs amici senza rincorrerli per i vari blog,un punto di ritrovo dove si possa trovare aiuti,guide e consigli sulla personalizzazzione del proprio blog,  pubblicizzare il propio spazio personale,sezioni dedicate al relax,dove potrete parlaredi qualsiasi cosa,e una bellissima chat dal vivo.Altre cose le scoprirete visitando il forum.La comunita\’ ha solo un obiettivo:il puro e sano divertimento.
    Con questo concludo invitandovi a partecipare sia al forum che ai concorsi…non vi costa assolutamente nulla se non 10 minuti del vostro tempo.Visitatelo e guardate le molte cose a vs disposizione.Inoltre avrete la possibilita di pubblicizzare il vs blog e farlo conoscere a molta gente (sul forum passano oltre 300 persone al gg)Cosa aspetti ora? visitalo ed iscriviti…é tutto gratis
    http://maurizio.forumfree.net/

    Rispondi

  6. headcrash
    Mar 06, 2006 @ 23:46:16

    Queste sono prese d posizione,
     brava!
    Sono contento d vedere molte visite nel blog,
     ma i pochi commenti sono cmq tutti mirati ed entrano nel dettaglio, il tuo + d tutti!
    L\’ultima benedizione l\’ho avuta dal mio fù vecchissimo Maestro, 
     mi ha portato buono, quindi la tua è+ che accettata!
    grazie
    Grazie della visita e nn trascurarmi allora…..
    ciao
     
    t aspetto
    ciao
    ps
    Il mio nik è strano, il nome d +….ma tu nn scherzi 🙂
    ciao

    Rispondi

  7. monica
    Mar 07, 2006 @ 10:01:24

    ciao!sono una ragazza di 17 anni di catania,ho visto il tuo blog e me ne sono innamorata xkè sono fissata cn AVALON ,HO LETTO IL CICLO DI AVALON DI MARION ZIMMER BRADLEY..IL MIO BLOG è PRATICAM VUOTO..NN è CARINO CM IL TUO..mi farebbe piacere sapere cm mai anke tu hai questa passione…..ciao monica

    Rispondi

  8. Unknown
    Mar 07, 2006 @ 12:25:12

    un saluto….splendida questa canzone..
    neve

    Rispondi

  9. Lorena
    Mar 07, 2006 @ 16:14:08

    Che dolce che sei stata con questo intervento!!!
    Davvero molto tenera…bacione

    Rispondi

Rispondi

